Perchè un blog dedicato ai loghi?
Perchè un logo, o un marchio, sono la faccia di un'azienda.
Ci sono bei loghi che nascondono brutte aziende e brutti loghi che nascondono aziende di tutto rispetto, a volte l'abito non fa il monaco, però è sempre bello presentarsi nella maniera corretta. Esistono loghi assolutamente anonimi creati in fretta e furia, e ci sono marchi che sono veri e propri capolavori, creati addirittura da artisti famosi. Ci sono casi in cui una sola parte del logo si sostituisce al nome dell'azienda, talmente è conosciuto e famoso. E poi un bel logo è come una bel quadro, te lo appendi volentieri al muro, o lo indossi su una maglietta. Ci sono loghi che durano pochi anni ed alcuni che attraversano i decenni senza cambiare minimamente e rimanendo sempre attuali, proprio come un bel quadro. Un bel logo è come un diamante...per sempre...

Davide Seveso

lunedì 19 maggio 2008

Google

Di solito un logo rappresenta un'azienda o una persona, di solito un logo non si modifica a piacimento, non a caso si creano le "guidelines" che istruiscono i creativi su come utilizzare il logo e come trattarlo.
Google è un'azienda giovane ed estremamente estroversa, infatti utilizza il proprio logo e lo modifica nelle maniere più disparate.
Da anni in occasione di ricorrenze particolare Google crea loghi ad hoc, e li sostituisce a quello "normale" sul motore di ricerca. Chi si occupa di creare è Dennis Hwang un web designer interno alla società.
Questo modo di trattare il logo aziendale farà rabbrividire qualcuno e allo stesso tempo farà scattare la scintilla in qualcun altro, senza dubbio per gestire un logo in questa maniera il requisito fondamentale è la grande diffusione del marchio e la sua riconoscibilità.

Qualcuno si è occupato di raccoglierli in un'unica immagine in modo da poterli ammirare tutti insieme, si tratta di Frédéric Cozic, un blogger professionista.

Non mi resta che augurarvi buona visione!

giovedì 15 maggio 2008

Quest on the frontier

Il peggior logo mai visto?
Se consideriamo che si tratta di una società medio-grande, visti i clienti, forse ci si poteva impegnare di più sul logo...
Va contro tutti i capisaldi della grafica, distrugge tutte le regole del design in un colpo solo, incredibile...se ne trovate uno peggiore non avete che da segnalarmelo...
Quest on the frontier

mercoledì 14 maggio 2008

Davide Seveso - Graphic Design and Communication

Non poteva che essere questo il primo logo ad essere inserito in questo blog, il mio logo personale, quello che rappresenta il mio lavoro.
Nasce 4 anni fa, e rimane in un cassetto fino a pochi mesi orsono...una rivisitazione che si ispira all'Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, forse il personaggio più "creativo" che la storia abbia mai conosciuto.


Trovate tutti i miei lavori su: www.davideseveso.blogspot.com