Perchè un blog dedicato ai loghi?
Perchè un logo, o un marchio, sono la faccia di un'azienda.
Ci sono bei loghi che nascondono brutte aziende e brutti loghi che nascondono aziende di tutto rispetto, a volte l'abito non fa il monaco, però è sempre bello presentarsi nella maniera corretta. Esistono loghi assolutamente anonimi creati in fretta e furia, e ci sono marchi che sono veri e propri capolavori, creati addirittura da artisti famosi. Ci sono casi in cui una sola parte del logo si sostituisce al nome dell'azienda, talmente è conosciuto e famoso. E poi un bel logo è come una bel quadro, te lo appendi volentieri al muro, o lo indossi su una maglietta. Ci sono loghi che durano pochi anni ed alcuni che attraversano i decenni senza cambiare minimamente e rimanendo sempre attuali, proprio come un bel quadro. Un bel logo è come un diamante...per sempre...

Davide Seveso

martedì 19 gennaio 2010

Restyling Peugeot


Il Leone Francese si rinnova.
Dopo il restyling del 1998 la casa francese rinnova il suo marchio, e segue da vicino i trend attuali, una sorta di Automotive 2.0, sulla scia del riuscitissimo web 2.0.

Il carattere "Peugeot" rimane quasi inalterato, viene leggermente allungato orizzontalmente e qualche particolaredelle lettere viene stondato; ci si rinnova ma senza stravolgere.
Per quanto riguarda il leone invece le cose cambiano sostanzialmente, oltre alla "cromatura" ci troviamo davanti ad una sostanziale semplificazione delle forme. Una coda più piccola, una propensione in avanti, le zampe posteriori più salde a terra e l'eliminazione della lingua, oltre ad una linea arcuata che segue l'avanzamento del leone, rendono questo marchio molto aggressivo, più moderno, più dinamico e più "tecnologico"; caratteristiche che un'automobile di successo deve avere.
Altra caratteristica non trascurabile è il ritorno alla tridimensionalità del leone, che dopo il restyling del 1980 aveva perso.
Qui sotto potete vedere come si evoluto, nel bene e nel male, il logo Peugeot, dal 1850 ad oggi.

Quest'ultima versione è sicuramente all'altezza delle precedenti versioni, in un qualche modo si rifà al logo creato nel 1965, che di certo non peccava di aggressività, di carattere e di design.

Nessun commento: