Perchè un blog dedicato ai loghi?
Perchè un logo, o un marchio, sono la faccia di un'azienda.
Ci sono bei loghi che nascondono brutte aziende e brutti loghi che nascondono aziende di tutto rispetto, a volte l'abito non fa il monaco, però è sempre bello presentarsi nella maniera corretta. Esistono loghi assolutamente anonimi creati in fretta e furia, e ci sono marchi che sono veri e propri capolavori, creati addirittura da artisti famosi. Ci sono casi in cui una sola parte del logo si sostituisce al nome dell'azienda, talmente è conosciuto e famoso. E poi un bel logo è come una bel quadro, te lo appendi volentieri al muro, o lo indossi su una maglietta. Ci sono loghi che durano pochi anni ed alcuni che attraversano i decenni senza cambiare minimamente e rimanendo sempre attuali, proprio come un bel quadro. Un bel logo è come un diamante...per sempre...

Davide Seveso

martedì 7 settembre 2010

Typographic Sins, i 34 peccati che non si devono commettere

Ci sono regole non scritte per ogni cosa, anche nel mondo della grafica funziona così.
Qualcuno le ha scritte, in un unico poster.

Non si tratta di un logo, è vero, però fa parte del campo, e poi capita spesso di dover aggiungere un claim ad un logo, e questo poster ci può aiutare a non commettere errori imperdonabili.
L'autore, Jim Godfrey ha prodotto e stampato questo poster che ormai è SOLD OUT, ma promette una ristampa per tutti coloro che ne vogliono fare bella mostra. Se invece vi accontentate di una versione digitale potete scaricare il pdf a questo indirizzo e scoprire quali sono i vostri peccati mortali.
Io mi sono già segnato i miei, devo solo andare a confessarmi e cercare di espiarli...adesso tocca a voi...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Couldnt agree more with that, very attractive article

online pharmacy